Skip to content Skip to footer
IL NOSTRO IMPEGNO QUOTIDIANO

Il Direttivo

APPED è guidata da un Direttivo composto da volontari, professionisti e persone direttamente coinvolte.
L’obiettivo è rappresentare e supportare chi vive con un dispositivo cardiaco, promuovendo informazione, tutela e relazioni con il mondo medico.
Il Direttivo, eletto secondo Statuto, agisce in modo trasparente e inclusivo.

PRESIDENTE

STEFANO PIGNOTTI

Mi chiamo Stefano Pignotti e ho una cardiopatia molto rara che è la trasposizione congeneticamente corretta dei grossi vasi, tale condizione mi ha portato all’età di 46 anni a dover impiantare un pacemaker biventricolare.

La mia curiosità e il mio naturale impegno nel sociale mi ha portato a strutturare un gruppo prima su Facebook e poi su altri social network ed infine a creare una associazione nazionale per riunire più persone possibili compresi medici tecnici ed ingegneri in modo da essere da supporto e di aiuto a chiunque lo richiedesse.

VICEPRESIDENTE

ROSALINA RUSSO

Il mio nome è Russo Rosalina, sono di origini casertane ma è da quando sono sposata che vivo a Bari.

Lavoro nel campo dell’estetica e sono portatrice di defibrillatore dall’età di 32 anni, ma fin dall’adolescenza ho sofferto di extrasistole.

Mia figlia soffre della mia stessa patologia e a soli 13 anni ha dovuto impiantare il defibrillatore. Ognuno di noi ha la sua storia da raccontare.

SEGRETARIO

MARINA ATTENNI

Mi chiamo Marina Attenni, vivo a Roma, dove sono nata. Ho lavorato come analista programmatore in un’azienda privata, concludendo la mia attività lavorativa nel 1997 per occuparmi della famiglia ma, soprattutto, per una migliore qualità della vita.

Sono da sempre interessata alle tematiche sociali e solidali, sono portatrice di pacemaker dal 2021 e spero di essere utile per chi, come me, deve affrontare la vita quotidiana con un dispositivo cardiaco.

TESORIERE

MIRCO GIOVANNI ZATTI

Mi chiamo Mirco Giovanni Zatti, sono nato e vivo a Milano. Dopo il diploma in ragioneria nel 1980, ho iniziato la mia carriera nel 1982, occupandomi di fisco, contabilità e gestione, con particolare attenzione a microimprese e persone fisiche.

Per oltre quarant’anni ho lavorato con passione in questo ambito, guidato fin da giovane da un forte interesse per l’economia, trasmesso da mio padre.

Nel 2011 ho pubblicato un libro tratto da un’esperienza vissuta, con l’intento di condividere e stimolare consapevolezza collettiva. Oggi, in pensione, continuo a coltivare le mie passioni e a offrire il mio contributo in progetti basati su solidarietà, trasparenza e responsabilità, credendo nel valore delle associazioni come strumenti di partecipazione attiva.

CONSIGLIERE

ROSA IANNACCO

Mi chiamo Rosa Iannacco e vivo nel bellissimo Cilento, mi sono diplomata in ragioneria nel 2003 e gestisco una attività di famiglia nell’ambito della panificazione. Nata con una rara cardiopatia congenita, che è la trasposizione congeneticamente corretta dei grossi vasi, all’età di 10 mesi mi viene impiantato il mio primo pacemaker.

Dal 2019 faccio parte del gruppo Facebook Portatori di Pacemaker e nel corso degli anni abbiamo creato vari progetti che mi hanno condotto, insieme ad altri componenti del gruppo, alla fondazione di una associazione che potesse essere da supporto e sostegno a tutte quelle persone che lo chiedessero.

Consigliere

EZIO MALIZIA

Mi chiamo Ezio Malizia, sono nato nel 1972 e svolgo la professione di odontotecnico. Da sempre mi interesso delle problematiche sociali e metto a disposizione il mio tempo libero per dare una mano alle persone più deboli, svolgendo del volontariato in Caritas. Ho conosciuto il gruppo portatori di pacemaker e defibrillatore grazie a mia madre che ha una cardiopatia.

CONSIGLIERE

LUCIANO TOMMASI

Mi chiamo Luciano Tommasi e sono nato e residente ad Asciano, un pittoresco paese in provincia di Siena. Attualmente sono in pensione, ma la mia vita lavorativa, iniziata nel 1978, mi ha visto ricoprire diversi incarichi pubblici nell'ambito del Ministero delle Finanze. Ho sempre avuto un vivo interesse per spaziare su più fronti professionali e fin dall'adolescenza, sono stato attratto dai nuovi sviluppi tecnologici.

Ho conosciuto questa splendida realtà associativa pochi giorni dopo aver ricevuto l'impianto del pacemaker, trovando un grande supporto sia umano che professionale. Proprio per questo motivo, mi sono messo a disposizione e spero di poter essere d'aiuto all'associazione e a chi, come noi, convive con questo "ospite" inatteso.

Consigliere

GIUSEPPE NATALINI

Mi chiamo Giuseppe Natalini, sono nato nel 1957 e vivo a Cetraro (CS).

Diplomato in ragioneria, ho lavorato nei settori turistico, immobiliare e alberghiero, ricoprendo il ruolo di direttore d’albergo.

Sono un pensionato attivo, appassionato di giornalismo e impegnato nel sociale, collaborando con testate locali e associazioni del territorio.

Autore del romanzo “Quando l’amore ritorna”, sto completando il praticantato da giornalista per un’informazione vicina alle persone.

Iscrizioni 2026 aperte

ASSOCIAZIONE PORTATORI DI PACEMAKER E DEFIBRILLATORE APS

UNISCITI OGGI, VIVI I VANTAGGI DA SUBITO
Accesso immediato a contenuti riservati, eventi e incontri
Una casa dove tutti possono interagire e sentirsi parte di una grande famiglia