Skip to content Skip to footer
per non sentirsi mai Solə

Chi Siamo

L’Associazione portatori di pacemaker e defibrillatore nasce il 1° Marzo 2024 a San Benedetto del Tronto, ma il suo cuore ha cominciato a battere molto tempo prima. È nata da un bisogno profondo, da uno spazio vuoto che in tanti avevamo sentito quando ci siamo ritrovati, all’improvviso, con un device cardiaco impiantato e mille domande in testa.


Stefano
Pignotti, oggi presidente, ha vissuto in prima persona quel momento di smarrimento, quella sensazione di essere “riparati” dentro, ma confusi fuori. Nessuno che spiegasse davvero cosa significasse vivere con un pacemaker o un defibrillatore, nessuno che ascoltasse i dubbi, le paure, la voglia di non sentirsi più soli.

Da tutte quelle esperienze che in molti hanno avuto la necessità di condividere è nata prima una comunità virtuale: un gruppo Facebook dove raccontarsi, condividere storie, fare domande, sostenersi. Poi siamo cresciuti, abbiamo raggiunto le persone anche su Instagram, Telegram e YouTube. E le storie sono diventate legami. Le paure, consapevolezze. I “perché proprio a me?”, occasioni per aiutare altri a non sentirsi sbagliati.

 

In poco tempo, il gruppo si è trasformato in una rete dove tutti potevano interagire e sentirsi parte di una famiglia. Ogni mercoledì ci incontriamo nel nostro salotto virtuale su Google Meet: uno spazio sicuro dove si parla di tutto, si ride, si piange, si cresce. E circa due volte al mese, ospitiamo incontri con medici e professionisti, che ci aiutano a capire davvero cosa succede al nostro cuore, e soprattutto a non avere più paura di ascoltarlo.

Insieme ad altri sei soci fondatori, abbiamo scelto di trasformare quel bisogno in qualcosa di stabile, riconosciuto, concreto.

Una comunità di supporto che promuove l’inclusione

È nata ufficialmente la nostra associazione giuridica, con un obiettivo chiaro: essere una voce viva dentro e fuori gli ospedali, creare ponti tra pazienti, medici, psicologi e famiglie, promuovere ricerca e consapevolezza.

Non siamo nati per caso. Siamo nati per ascoltare, abbracciare, spiegare, condividere. Perché un device può salvare il cuore ma è una comunità stretta intorno a te che ti insegna davvero a viverci per tornare a sorridere realmente.

TESTIMONIANZE

Dicono di Noi

Roberto
Roberto
🗣️"Mi chiamo Roberto Crosta sono portatore di pacemaker dall’aprile 2021 sostituito poi, nel novembre 2021 con un defibrillatore in prevenzione secondaria dopo un arresto cardiaco dovuto ad una sarcoidosi cardiaca a settembre del 2021. L’iscrizione all’associazione rappresenta per me una possibilità in più di conoscenza e dialogo ed anche un salotto tra amiche e amici che condividono le stesse preoccupazioni e paure sostenendosi a vicenda e raccontandosi, con verità, che dopo l’innesto del dispositivo la vita continua, con qualche accortezza in più, ma continua. Abito in provincia di Padova, sono sposato con Silvia ed abbiamo una figlia Anna, e sono dirigente di un ente pubblico del territorio: ho ripreso il mio lavoro ed i miei impegni nel volontariato. Ho ripreso con le dovute precauzioni il mio hobby preferito le passeggiate in montagna. Molto lo devo anche alle testimonianze che leggo e sento nell’associazione!"
Anna
Anna
🗣️"Sono entrata in questo gruppo per caso, posso dirvi che mi è stato impiantato un pacemaker inaspettatamente e non la presi bene. In questo gruppo però ho trovato accoglienza, affetto, e tutto ciò di cui avevo bisogno in quel momento difficile. Adesso faccio parte dell’associazione e posso dirvi che non potevo desiderare di meglio: è una realtà spettacolare, composta da persone meravigliose. Se sono riuscita ad accettare e superare l’impianto del pacemaker, è grazie all'aiuto che mi è stato dato in tutte le ore della giornata. In primis voglio ringraziare il presidente dell'associazione, Stefano, una persona perbene in tutti i sensi. Se avete un Pacemaker o un defibrillatore non esitate a entrare a far parte di questa splendida famiglia: qui troverete tutto ciò di cui avete bisogno!"
Cristiana
Cristiana
🗣️ “Ho un pacemaker da un mese e mezzo. Al rientro a casa, dopo l’impianto, mi sono sentita persa e spaventata. Il supporto medico, quello che mi sarebbe stato necessario per tranquillizzarmi, non c’è stato. Ho subito cercato in Internet un gruppo, un’associazione, di cui non ero a conoscenza e ho trovato “Portatori di pacemaker e defibrillatore”. Mi sono iscritta immediatamente e subito ho ricevuto un significativo sostegno, sia dal punto di vista psicologico che clinico, poiché gli appartenenti all’associazione provengono da esperienze simili alla mia. Grazie a tutte e a tutti loro per questa magnifica opportunità di condivisione, di sostegno e di aiuto.”
Beatrice
Beatrice
🗣️"Un gruppo dove mi ritrovo, mi sento capita, supportata e sopportata, oltre ritrovarci in simpatia e leggerezza, siamo guidati da persone che oltre a, l'empatia, hanno una preparazione professionale, e con tanti progetti da realizzare, su tante materie che riguardano le persone portatrici di impianti cardiaci. Gruppo che si sta ingrandendo, ha tutte le caratteristiche per volare alto e diventare di pubblico servizio. Un ringraziamento a tutto il Direttivo, al Nostro Presidente, ed un augurio affinché tutto il loro impegno venga ripagato, affinché il Gruppo riesca a crescere e realizzare tutti i progetti che si è preposto."
Concetta
Concetta
🗣️"Salve tutti coloro che leggeranno questa mia recensione. Questa associazione, che mi ha permesso di affrontare meglio la mia nuova condizione di vita che in modo inaspettato e inesorabile ha cambiato quasi in toto la mia vita, mi ha accolta da subito come fossimo amici da tempo. Qui trovo le risposte ai miei dubbi e riguardo le tematiche sulle patologie cardiache e sui dispositivi che vengono impiantati a chi deve affrontare la sua nuova condizione di vita. Sono presenti professioni che interverranno per fugare le nostre domande e per questo si affronta meglio questa nostra nuova avventura."
Michela
Michela
🗣️"Mi chiamo Michela, sono di Genova e moglie di Andrea, portatore di pacemaker e defibrillatore dal 2020. Dopo l’infarto e le dimissioni, ci siamo ritrovati pieni di domande e paure. Cercando supporto, ho scoperto il gruppo Portatori di pacemaker e, iscrivendomi, ho trovato non solo risposte, ma anche accoglienza e speranza. Grazie al presidente Stefano Pignotti e al direttivo, abbiamo ricevuto un aiuto concreto, umano. Ho convinto mio marito a seguire le dirette: vederlo più sereno è stato un sollievo. Consiglio questo gruppo a chi vive situazioni simili. Un grazie sincero a chi ogni giorno porta avanti questo progetto"
Maria
Maria
🗣️ “Buongiorno a tutti... faccio parte con orgoglio di questa associazione che a mio avviso è molto utile a chi, come me, ha un pacemaker. Molto ben organizzata e composta da persone pronte a dare una mano ed un supporto a chi ne ha bisogno. Dal presidente ad i suoi collaboratori sono sempre a disposizione per dare consigli anche procedurali inerenti alla nostra problematica... personalmente mi sento accolta come in una famiglia..”
Sandra
Sandra
🗣️"Associazione di grande spessore umano e medico. Farne parte è come stare in famiglia, coccolati, e sempre tutti a disposizione per ogni dubbio o consiglio. Che dire...grazie a tutti per il vostro impegno e dedizione.."
Cinzia
Cinzia
🗣️ “L'Associazione non è solo un gruppo, ma una famiglia nella quale si è accolti a tutto tondo: ci si conforta, ci si supporta nei momenti critici, ci si confronta e si viene informati sulle nuove ricerche mediche che riguardano i device. Gli incontri online settimanali sono serate tra amici, tra chi comprende le tue ansie e sa, anche con una battuta, rasserenarti. Grazie a questa Associazione, non ci si sente mai soli.”
Taisia
Taisia
🗣️ “Devo molto a questo gruppo e a questa associazione... È di grande supporto e di compagnia...un Presidente fantastico... Per non parlare dei medici, bravissimi, competenti e molto chiari, tengo particolarmente a questa affermazione "chiarezza" perché ad oggi non tutti i medici lo sono...siete una forza complimenti a tutti davvero.”
Nuccia
Nuccia
🗣️"Salve mi chiamo Nuccia, sono affetta da cardiopatia mitralica e da tre anni sono portatrice di pacemaker, sto in questo meraviglioso gruppo, dove mettiamo a confronto i nostri dubbi e le nostre problematiche, che dire ringrazio tutti di cuore e grazie che esistete"
Giuliana
Giuliana
🗣️"Far parte di questa associazione per me è importante, non solo perché posso trovare ascolto, confronto e supporto in persone che comprendono perfettamente la mia condizione, ma anche perché uniti possiamo far sentire la nostra voce. Grazie, un caro saluto"
SOTTOISCRIZIONE

Sostienici o Unisciti a Noi

Iscrizioni 2026 aperte

ASSOCIAZIONE PORTATORI DI PACEMAKER E DEFIBRILLATORE APS

UNISCITI OGGI, VIVI I VANTAGGI DA SUBITO
Accesso immediato a contenuti riservati, eventi e incontri
Una casa dove tutti possono interagire e sentirsi parte di una grande famiglia